29. mag, 2021

CACCIA ALLE STELLE IN EUROPA!

Tu sei il mio sole, la mia luna, e tutte le mie stelle.

(E.E. Cummings)

La caccia alle stelle è una delle esperienze più semplici e romantiche che una coppia possa vivere, soprattutto durante il viaggio di nozze. 
Le stelle che brillano, la calma del cielo con i suoi mille colori, un’atmosfera magica e anche il modo migliore per apprezzare l’amore che si prova verso le persone a noi care. 
L’universo è vasto e spesso ci fa realizzare quanto siamo piccoli, ma fortunati, a essere nel posto giusto al momento giusto, soprattutto con la propria anima gemella.
Ammirare le stelle è semplice, ci sono tanti posti che ti faranno vivere quest’esperienza al meglio garantendo un cielo luminoso, eccoci quindi a consigliarvi alcune destinazioni consigliate in Europa per lo “stargazing”, la caccia alle stelle!

LA PALMA, ISOLE CANARIE
La palma, alle Isole Canarie è conosciuta anche come uno dei punti migliori per la caccia alle stelle, garantito dall’UNESCO che ha dichiarato l’isola come la prima riserva di stelle del mondo, poiché troviamo spesso cieli limpidi ed è un’isola ricca di natura, perfetta per chi cerca escursioni tra il verde e spiagge tranquille, oltre a una posizione comoda per spostarsi.
La palma è anche vicina all’equatore che fa in modo che le stelle siano visibili sia da nord che da sud.
Al centro dell’isola si trova il “The Caldera de Taburiente national park” dove è possibile trovare molte escursioni per vedere il cielo notturno, sentieri che attraversano le viscere aperte dell'isola, bagni sotto la cascata di Colores, l'elenco delle attività disponibili è molto lungo, da non perdere.




WESTHAVELLAND NATURE PARK, GERMANIA

Westhavelland è un parco naturale conosciuto come “Dark sky reserve” dall’international dark-sky association, una riserva dunque, che ti permette di ammirare un cielo senza le luci artificiali della città.
La riserva si trova in prossimità di Berlino, ed è grazie a questo che è anche una delle riserve Dark-sky più accessibili.
Il parco è una palude che ospita uccelli, lontre e castori ed è possibile visitarlo anche durante il giorno per andare in canoa lungo il fiume Havel ed esplorare la fauna selvatica, immergendosi nella natura a pochi passi dalla città.
Di notte, il parco ha visite guidate per promuovere l’importanza della riserva e informando su tutto ciò che riguarda l’inquinamento luminoso.
Ospita inoltre molti eventi come la festa delle stelle di WestHavelländer AstroTreff, che attira astronomi da tutto il paese per esplorare il cielo.



HELLA, ISLANDA
Una città nordica, eccoci ad Hella, Islanda!
L'aria nordica rende i cieli limpidi e permette di ammirare milioni di stelle dall'alto senza problemi, ma non solo, un pizico di fortuna e durante il periodo migliore si può vedere anche l’aurora boreale, uno spettacolo doppio sicuramente da non perdere!
La città di Hella è molto famosa per lo stargazing, strutture alberghiere sono dotate anche di osservatori astronomici in loco e di visite guidate giornaliere per osserva il cielo notturno e le bellezze del posto, sicuramente da non perdere!



TOSCANA, ITALIA
Non potevamo evitare di menzionare la Toscana, dove Galileo ha sviluppato il suo telescopio!
Il territorio della regione e il clima secco rendono perfette le condizioni per osservare le stelle, sarà possibile vedere crateri lunari, macchie solari e lune di Giove!
L’osservatorio del Chianti ospita serate di osservazione delle stelle dove i visitatori possono conoscere il cielo notturno direttamente dagli astronomi residenti che spiegano ciò che vedi attraverso il telescopio.
Assolutamente da non perdersi un weekend in Toscana, tra città bellissime, ottimo cibo e tante stelle!





Isole Canarie, Germania, Islanda, Italia.. i posti dove perdersi osservando le stelle sono tanti, ma la cosa più importante è la persona al nostro fianco in quel momento!
Questi sono alcuni consigli per quanto riguarda i luoghi da visitare, adesso qualche piccola tip:


1 - Controlla il tempo: per i cieli più scuri, vai quando la luna emette la minor quantità di luce
2 - Trova un terreno alto: più in alto vai, più il cielo sarà limpido
3 - Porta una luce rossa: sebbene una delle parti principali dello stargazing sia l’assenza di luce, bisogna sempre tutelarsi ed essere in grado di vedere ciò che ci circonda, porta quindi con te una torcia rossa e assicurati di mettere filtri rossi su tutto ciò che emette luce.
4 - Scarica un app per osservare le selle che possa aiutarti a navigare nel cielo notturno, tantissime sono disponibili e noi ti consigliamo: skyview
5 - Vestiti adeguatamente: il periodo migliore per osservare le stelle è durante l’inverno, quando i livelli di umidità sono bassi e le notti sono lunghe, vestiti di conseguenza per rendere piacevole la tua esperienza!
6 - Porta snack e coperte con te: forse uno dei consigli migliori, una coperta e degli snack per un piccolo pic nic sotto le stelle (e per assicurarti di rimanere sveglio!)

Queste sono alcune informazioni sullo stargazing, e tu? sei pronto a partire alla ricerca delle stelle?

_____

ℹ️ #FUROREVIAGGI
📍FU.RO.RE Viaggi via Pablo Picasso 26

📌 Siamo aperti dal Lunedì al Venerdì dalle 10,00 alle 13:00 e dalle 16:30 alle 19:30, il Sabato dalle 10,00 alle 13:00

📞 +39 0815888921

Oppure scrivici su WhatsApp

📲 +39 464135999
📞 +39 3738032288

oppure clicca sul link whatsapp e richiedi la tua offerta   https://wa.link/z1rmzj