7. giu, 2021

DESTINAZIONE: CAPPADOCIA

Hos geldiniz! Benvenuti in Cappadocia, la nostra destinazione della settimana!

L’ultima volta vi abbiamo parlato del Kenya, adesso invece ci spostiamo su una località precisa della Turchia, in uno straordinario incontro tra arte, natura e l’intraprendenza dell’uomo, la Cappadocia è uno di quei luoghi da visitare almeno una volta nella vita, una da non perdere assolutamente durante il vostro viaggio! 
La Cappadocia è un area tentacolare della Turchia centrale che si trova tra Aksaray ovest, Kayseri est e Nigde sud, un luogo attraversato da valli e punteggiato da spettacolari formazioni rocciose, la particolarità di questo luogo! 
Migliaia di anni fa un gruppo di antichi vulcani, il monte Erciyes, il monte Hasan e il monte Melendiz eruttarono strati su strati di tufo che ricoprirono la campagna per miglia. Nel corso dei secoli il vento e la pioggia hanno scavato spettacolari gole e i cosiddetti “camini delle fate”, in passato la gente del posto chiamava gli strani coni di roccia che li circondavano “Kales”, o “castelli”, che hanno dato vita al paesaggio lunare del posto.
La Cappadocia è sempre stata molto più che il suo scenario “drammatico”, anche gli uomini hanno lasciato il segno unico nella regione, scolpendo nella roccia magazzini, stalle, case, e persino intere città sotterranee. Tutt’oggi molti dei pinnacoli svettanti sono ancora abitati e molti dei magazzini scavati nella roccia sono ancora pieni di uva, limoni, patate e focacce!
Queste strutture particolari hanno sempre attirato tutti i tipi di turisti, è possibile infatti soggiornare in una delle tante caverne adibite ad hotel!
Ci sono molti luoghi da non perdere in Cappadocia, alcuni di questi sono;

GOREME
Goreme, un piccolo villaggio incastonato tra le formazioni rocciose dei camini delle fate. Nel 1985 il parco nazionale di Goreme è stato aggiunto alla lista del patrimonio mondiale dell’UNESCO.

UCHISAR
Uchisar si trova nella provincia di Nevsehir ed è il luogo più tranquillo della Cappadocia, essendo meno dominato dai turisti. C'è una fortezza a Uchisar, visibile da lontano, ed è l'attrazione principale della città!

ZELVE 
A cinque chilometri da Avanos, Zelve si trova sulle pendici di Aktepe e consiste in tre valli separate abitate fino al 1952, ovvero fin quando è stata ritenuta troppo pericolosa per viverci e gli abitanti si sono trasferiti a Yeni Zelve (nuova Zelve).
In questo luogo si trova il maggior numero di camini delle fate! 

AVANOS
Avanos si trova a 18 chilometri da Nevsehir sulle rive del fiume più lungo della Turchia, Kizlirmak, il Fiume Rosso. Il nome del Fiume Rosso deriva dalle grandi quantità di giacimenti argillosi, utilizzati da secoli nella città per la produzione di vasellame. Il commercio di ceramiche ad Avanos risale agli Ittiti ed è ancora possibile visitare i laboratori in azione. Avanos è anche ottima come partenza per visitare la regione della Cappadocia, fare rafting e passeggiare a cavallo!

OZKONAK
Ozkonak si trova a 14 chilometri da Avanos ed è stata scoperta nel 1972 da un contadino locale. Questo contadino, Latif Acar, ha scoperto la città sotterranea quando ha notato che l'acqua stava scomparendo. Il complesso è composto da 10 piani, è profondità di 40 metri e si pensa possa ospitare fino a 60.000 persone

NEVSEHIR
Nevsehir è il capoluogo della provincia ed è principalmente utilizzato come snodo dei trasporti. Nevsehir ha sviluppato il commercio della tessitura dei tappeti e la viticoltura come fonte di guadagno, tuttavia, negli ultimi anni, questo è rapidamente cambiato con il turismo che è diventata la principale fonte di reddito per la città. Nevsehir si trova vicino a molte città sotterranee, i camini delle fate, i monasteri, i caravanserragli e la famosa chiesa scavata nella roccia di Goreme.

ORTAHISAR
Ortahisar si trova a 10 chilometri da Nevsehir, il suo nome che deriva da una roccia alta 90 metri, che significa “fortezza di mezzo”. Questa roccia è stata utilizzata per secoli dai locali come castello per proteggere la popolazione dagli intrusi. All'interno sono state realizzate molte stanze e gallerie e il tetto è accessibile tramite una scala. I panorami dall'alto sono mozzafiato, con la Cappadocia e il Monte Erciyes sullo sfondo.

KAYMAKLI
Kaymakli si trova a 19 chilometri da Nevsehir ed è stata aperta per la prima volta ai turisti nel 1964. Il villaggio è stato completamente costruito attorno alle centinaia di tunnel della città sotterranea, molti di questi cunicoli sono ancora oggi utilizzati come magazzini, stalle e cantine.

URGUP
Urgup è una città situata a 20 chilometri da Nevsehir e ha una vasta gamma di hotel costruiti in grotte, vini e frenetica vita notturna. Fu uno dei primi insediamenti nelle regioni della Cappadocia e la parte più antica della città ha molte case ben conservate che vale la pena visitare, inoltre, c'è una tomba di un santo sulla collina dei desideri di Temenni, che offre una vista spettacolare della città. Il fertile terreno vulcanico produce deliziosa uva dolce, che viene trasformata in vino nelle cantine locali in stile greco-ottomano.

DERINKUYU
Derinkuyu si trova a 29 chilometri da Nevsehir. Inaugurato nel 1969, solo il 10% della città sotterranea è aperto al pubblico. Si pensa che un tempo fino a 20.000 persone vivessero negli 8 livelli di Derinkuyu, che si estendevano per 85 metri sottoterra, con possibili altri 3 livelli ancora da scavare. Solo 4 di questi piani sono aperti al pubblico, con un pozzo di ventilazione discendente circolare di 55 metri.

IHLARA VALLEY
Ihlara Valley una cittadina situata nella provincia di Aksaray. La valle di Ihlara ha una gola di 16 chilometri scavata nella roccia vulcanica dopo le eruzioni del monte Erciyes. La gola della Valle di Ihlara è la sede unica di chiese scavate nella roccia e abitazioni sotterranee. Con quasi 100 in totale, fiancheggiano entrambi i lati della gola. La posizione di queste chiese e case, nascoste nelle rocce, con il loro facile accesso all'acqua, le ha rese uno dei primi luoghi per i cristiani in cui rifugiarsi dall'Impero Romano.

Insomma, sono tanti i luoghi affascinanti da visitare in Cappadocia, così come le tantissime esperienze da vivere, come un giro in mongolfiera, perché sì, la Cappadocia è famosissima oltre che per il suo paesaggio, anche per la quantità di mongolfiere presenti sul posto che permettono ai turisti di ammirare lo splendido paesaggio da una prospettiva unica nel suo genere.
Per un delizioso appuntamento romantico, invece, dirigiti a valle circa un’ora prima del tramonto con una coperta da picnic, trova il posto perfetto e rilassati guardando il tramonto da un punto perfetto, magari con una tazza di tè turco! 



La Cappadocia è ricca di luoghi da scoprire, non resta che prenotare il pacchetto giusto, ed è proprio qui che entriamo in gioco noi, non esitate a contattarci per qualsiasi informazione, non vi resta che preparare la valigia! 
 
_____
 
ℹ️ #FUROREVIAGGI
📍FU.RO.RE Viaggi via Pablo Picasso 26
 
📌 Siamo aperti dal Lunedì al Venerdì dalle 10,00 alle 13:00 e dalle 16:30 alle 19:30, il Sabato dalle 10,00 alle 13:00
 
📞 +39 0815888921
 
Oppure scrivici su WhatsApp
 
📲 +39 464135999
📞 +39 3738032288
 
oppure clicca sul link whatsapp e richiedi la tua offerta   https://wa.link/z1rmzj